LE NOVITA’ DELLA 50 GIORNI 2014

Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della 50 Giorni di Cinema Internazionale che si terrà al prestigioso Cinema Odeon dal 29 Ottobre al 14 Dicembre. Si prospetta un denso calendario di appuntamenti, arricchito da molte novità ed opportunità per vivere al meglio l’esperienza di quest’ottava edizione.

Tema caldo della rassegna sarà quello del Futuro: quello delle nuove generazioni raccontate sul grande schermo, della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del pianeta, la promozione della cultura e il rispetto delle diversità, ma anche del cinema “giovane” realizzato da chi continua ad ogni età a sperimentare il linguaggio della settima arte.

La rassegna inaugura la serata del 29 Ottobre con una celebrazione importante, il 55esimo compleanno del Festival dei Popoli, festival del documentario più longevo al mondo. Sarà infatti proprio questo festival ad organizzare l’evento di apertura della rassegna. Si alterneranno poi, come di consueto, i 10 festival internazionali con sede a Firenze che compongono la rassegna, in un ricco e serrato cartellone di eventi.

France Odeon proporrà un focus dedicato all’opera del maestro Alain Resnais, incontri con il critico Jean-Luc Doiun e il regista Marc Fitoussi, mostre della fotografa Kate Barry e del pittore Gilbert ErouartImmagini & Suoni del Mondo, festival del film etnomusicale, metterà in programma i migliori documentari etnomusicali prodotti negli ultimi anni: da non perdere la proiezione di Griot di Volker Goetze ritratto del griot (cantastorie) e virtuoso di kora, Ablaye Sissoko, a cui seguirà la performance dal vivo del duo. Il Festival Internazionale di Cinema & Donne vedrà l’arrivo a Firenze della regista canadese Micheline Lanctôt, rappresentata con il focus sull’eccentricità culturale del Québec. Lo Schermo dell’Arte Film Festival ospiterà i cineasti Alain FleischerHeinz-Peter Schwerfel, e l’artista Phillip Warnell. Il Focus on 2014 sarà dedicato alla artista e filmmaker tedesca Hito Steyerl, che affronta il tema dell’utilizzo dei media e della Rete nell’era della globalizzazione. Fiore all’occhiello del Balkan Florence Express saranno la presentazione de I ponti di Sarajevo, film collettivo firmato tra gli altri da Jean Luc Godard e Leonardo di Costanzo, presentato all’ultimo festival di Cannes, e la presenza a Firenze della star del cinema Balcanico Jasmila Zbanić, autrice de Il segreto di Esma, Orso d’oro a Berlino 2006. Sarà ospite per il Florence Queer FestivalEytan Fox regista dell’acclamato Yossi and Jagger, con una retrospettiva dei suoi principali lavori. La retrospettiva del Festival dei Popoli sarà dedicata a Jos de Putter, pluripremiato regista olandese. Per il River to River Florence Indian Film Festival saranno protagonisti i giovani e il loro rapporto con internet come strumento di autoaffermazione nel mondo; mentre Una Finestra Sul Nord, rassegna di cinema finlandese, propone cinema dedicato a tutta la famiglia. Alla serata di premiazione del 14 Dicembre, che conclude la 50 Giorni, saranno invitate personalità di spicco della cinematografia internazionale assieme alle autorità cittadine che consegneranno il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2014 al regista e al cast dell’opera vincitrice negli USA e che N.I.C.E. propone a testimonianza di un cinema italiano giovane e vivace.

Oltre ai partner istituzionali, pubblici e privati – Comune di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze – la 50 Giorni si avvale di importanti collaborazioni, come i media partner già consolidati, La Nazione, RTV 38, Intoscana.it e MYmovies.it, con il quale si rinnova il progetto MYmoviesLive!, la piattaforma online sul sito www.mymovies.it che propone per tutta la durata della rassegna, un film al giorno nella sala virtuale 50 Giorni, ai quali si aggiunge la collaborazione con Radio RAI3. Da quest’anno la 50 Giorni può contare sulla collaborazione con Trenitalia, grazie alla quale si potrà venire alla rassegna da tutta Italia a tariffe agevolate con possibilità anche di pernottamento.

Non ci resta altro che augurarvi buona visione e lunga vita alla 50 Giorni!!!